Elements – Fotografia e tecniche di ripresa (base)

Elements – Fotografia e tecniche di ripresa (base)

Intervista in tre parti a Gabriele Lei (3/3)

SHARE:

Siamo giunti all’ultima parte del nostro cammino durante il quale ci siamo interessati al corso base di fotografia tenuto da Gabriele Lei, organizzato da Fondazione Fotografia di Fondazione Modena Arti Visive. Il corso si è concluso poche settimane fa e siamo ansiosi di sapere com’è andata.

Se vi siete persi le precedenti interviste, a questo link trovate la prima parte e a questo link la seconda.

Ciao Gabriele, siamo arrivati alla fine ed è ora di tirare le somme.
Ciao Tommaso, questa prima parte del percorso è terminata e posso tirare un bel sospiro di sollievo.

Solitamente, alla fine di un iter significativo, viene chiesto un feedback ai partecipanti.
Abbiamo ritenuto giusto e formante agire così anche noi. Vista la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati in itinere avevo il sentore che la valutazione sarebbe stata positiva ma l’indice di gradimento è andato addirittura oltre le mie aspettative.

Corso molto interessante, tenuto da un insegnante preparato e con svariata esperienza lavorativa nel campo! In 10 lezioni è stato fatto un quadro denso di nozioni, consigli pratici e ispirazioni adatto a chi deve iniziare ma anche a chi aveva già letto o sperimentato da solo e voleva approfondire gli argomenti principali per poi avanzare in questo mondo vastissimo. Il corso è stato sempre corredato da svariati esempi pratici, portati dall’insegnante, legati all’esperienza nel mondo del lavoro in modo da far ragionare lo studente anche in quest’ottica, non scontata. Complimenti! 🙂

Pier Francesco Ferrari, studente del corso base

Ti ritieni soddisfatto?
Decisamente sì! È stato impegnativo ma molto gratificante.
Il numero dei partecipanti è stato buono considerando che si trattava della prima volta che un corso del genere veniva organizzato da Fondazione Modena Arti Visive. Inoltre, a livello personale, ho riscontrato diversi spunti molto interessanti emersi proprio durante le lezioni e alcuni di questi faranno parte del programma del prossimo corso (A questo link tutte le informazioni del caso, ndr).

Ci sai già dire se e quando verrà nuovamente organizzato?
Per quanto riguarda il “base” non so ancora se e/o quando sarà ripetuto. In compenso posso dirti che la Fondazione aveva già in mente di proseguire con un corso “avanzato” e durante queste settimane ne hanno approvato la preparazione. Il docente sono ancora io e abbiamo già svolto la prima lezione due settimane fa!

Complimenti, senza dubbio vuol dire che stai facendo un buon lavoro. Su quali argomenti si baserà questo livello avanzato?
Cercherò di riprendere alcuni concetti trattati in precedenza e svilupparli più a fondo, come ad esempio l’utilizzo della luce. Inoltre, per poter sfruttare appunto la luce naturale, sono in programma due uscite, in modo da mettere in pratica quanto imparato. Mi piacerebbe fare qualcosa di significativo, che non si riduca al solito giro in centro storico a caccia del monumento o dello scorcio.

A questo punto non posso che fare un sincero augurio per il proseguimento del corso avanzato e per i progetti a venire. Colgo l’occasione per ringraziare Gabriele Lei per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Un ultimo ringraziamento va a Fondazione Fotografia, per averci permesso questa intervista. Speriamo di poter parlare ancora di loro e presto!

COMMENTS