Cineot, la rassegna itinerante

Cineot, la rassegna itinerante

Sabato 7 settembre, dalle 18.00​ in Via Carteria

SHARE:

Il collettivo I have got an empty space, di cui vi avevamo già parlato lo scorso aprile sulla nostra pagina Facebook, nasce a Modena ad aprile 2019, come esperimento curatoriale itinerante: nel progetto “​lo spazio vuoto” è inteso come “co-autore” di tutto ciò che in esso si genera e si sviluppa. I.G.E.S è o​spitato da realtà private ed Enti Pubblici e realizza interventi artistici site-specific.

Cineot è il nome del secondo intervento artistico proposto dal collettivo I.G.E.S. e prodotto da inkonnection Tattoo studio.
Durante l’inaugurazione del progetto, prevista per ​sabato 7 settembre, dalle 18.00​ in Via Carteria 19 a Modena, Cineot apre il suo “ingresso del cinema e punto informativo” presentando la rassegna.

Una fotografia del work in progress!

Cineot: una rassegna di video arte itinerante
Cineot è una rassegna che propone una serie di video proiezioni site-specific sul territorio modenese.
Nel progetto sono stati coinvolti cinque giovani video artist, provenienti da contesti italiani ed europei: Elettra Bisogno,​ ​Ornella De Carlo, Ina Porselius, Giorgio Varvaro, Dr. Aw. Il collettivo IGES ha chiesto a ciascuno dei cinque artisti coinvolti di elaborare un video che verrà presentato durante la rassegna Cineot.

In particolare è stato richiesto all’artista di ragionare sulla natura “site-specific” dell’evento: in relazione allo spazio ed alle modalità di fruizione della sua video-proiezione.

Cineot: i diversi luoghi delle proiezioni
Nel programma della rassegna vengono presentate dagli artisti le cinque video-proiezioni che si svolgeranno in cinque diversi luoghi del territorio modenese: ecco perché Cineot si presenta come rassegna “variabile”, che si sviluppa attraverso una serie di proiezioni itineranti.

Cineot: la collaborazione tra artisti e graphic designer
Il collettivo IGES ha proposto ad ogni artista di collaborare con un graphic designer per elaborare insieme la locandina del suo video. I giovani grafici coinvolti nel progetto, anche in questo caso, provengono da diversi contesti italiani ed internazionali:​ Michele Leoni​,​ il collettivo Tahin Production, Irene Delvai, Mattia Di Marco, Filippo Tassinari. ​Le locandine realizzate dai grafici verranno esposte in Via Carteria 19 a Modena, presso la sede di inkonnection Tattoo studio, durante l’inaugurazione del progetto.

Video artist coinvolti

– Elettra Bisogno
– Ornella De Carlo
– Ina Porselius​
– Giorgio Varvaro
– Dr. Aw (Doctor Aw)

Graphic designer coinvolti

-​ Michele Leoni
-​ Collettivo Tahin Production
-​ Irene Delvai
-​ Mattia Di Marco
– Filippo Tassinari


Programma Cineot

Cineot è la rassegna di video-arte itinerante, realizzata dal collettivo I have got an empty space e prodotta da inkonnetcion Tattoo studio, che dal​ 7 settembre al 31 ottobre 2019,,​
si svolgerà in diversi luoghi di Modena.

Sabato 7 settembre 2019: Inaugurazione Intervento N°2 Cineot, presso
inkonnection Tattoo Studio​, in via Carteria 19, Modena.
Ore 18.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 18.30/19.00 Presentazione del progetto Cineot
A seguire: presentazione del programma e delle locandine ufficiali in esposizione

13-14-15-16 settembre 2019:​ video proiezione “​ Old child” dell’artista Elettra Bisogno, presso CAOS​ (Camera Oscura), in via Tre Re 70, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 19.30 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Welcoming, bevande (ad offerta libera).

22 settembre 2019:​ video proiezione “​ Immagini al vento” dell’artista Ornella De Carlo, presso Habanero Cafè,​ viale delle Rimembranze 5 , Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 20.00 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Welcoming, bevande (ad offerta libera).

28 settembre 2019:​ video proiezione “​ As an extension of your body” dell’artista Ina Porselius, presso la Bocciofila Sirenella,​ in via Monte Grappa 47, Modena
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 19.30 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Bevande e cibo della Bocciofila Sirenella.

3-4-5-6 ottobre 2019: v​ ideo proiezione ​“Tramonto a casa” dell’artista Giorgio Varvaro, presso la cantina​ in via Buon Pastore 56, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 23.00: gli ospiti sono i benvenuti nella Cantina per osservare e guardare il video, che proietta un tramonto diverso ogni sera.

9-10-11-12-13-14-15-16 ottobre 2019​: video online animati “​ Si, anche io!” dell’artista Giacomo Ronchetti _ Dr.Aw (Doctor Aw).
I video verranno proiettati per 24 ore durante tutta la settimana. Durante la rassegna Cineot sarà specificato il sito in cui saranno caricati i video (che ci riserviamo di inviare, non appena disponibile).

Giovedì 31 ottobre 2019:​ chiusura ​Intervento N°2 Cineot, presso inkonnection Tattoo Studio,​ in via Carteria 19, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero. Ore 19.30 Chiusura e ringraziamenti.


I have got an empty space_
Sito web:​ ​www.ihavegotanemptyspace.eu
Pagina Facebook
Profilo Instagram

inkonnection Tattoo studio_
Profilo Instagram
Pagina Facebook

COMMENTS