Domani, martedì 27 marzo, ultimo appuntamento per Astradoc al Cinema Astra

Domani, martedì 27 marzo, ultimo appuntamento per Astradoc al Cinema Astra

Si chiude con l'anteprima di Country for Old Men di Stefano Cravero e Pietro Jona rassegna di documentari, musica e incontri

SHARE:

Martedì 27 marzo si chiude Astradoc, la rassegna di documentari, musica e incontri al Cinema Astra con l’anteprima di Country for Old Men di Stefano Cravero e Pietro Jona.

Il film racconta la storia di un piccolo gruppo di vecchi espatriati americani in pensione che si ritira in Ecuador per sfuggire agli effetti della crisi economica globale.

Qui si sono costruite o ristrutturate abitazioni più che confortevoli e vivono bene. Si va da una delle psicologhe di sostegno che ha operato dopo la strage nella scuola di Columbine all’ex produttore televisivo. Questi “economics refugee” hanno trovato un american dream che parla spagnolo anche se non tutto è semplice. Un po’ di protezione alzando muri intorno alle residenze o mettendo inferriate alle finestre si rivela necessaria, ma la qualità della vita è decisamente cambiata. È interessante poi il fatto che i due registi riescano ad ottenere le confidenze di queste persone quasi fossero i loro nipoti. Emergono così le osservazioni su coloro che si sono trasferiti ma vivono chiusi in un enclave a differenza di chi invece sente di poter finalmente vivere tranquillo perché in Ecuador il controllo sul possesso delle armi è molto rigido.

Dalla recensione di Giancarlo Zappoli su mymovies.it

Il film ha vinto la Menzione Speciale al 29esimo Trieste Film Festival nella sezione Premio Corso Salani.

La serata inizierà alle 19.30 con aperitivo a cura di Jutacafè e live di Best Before War.
Nonostante l’eterogenea formazione musicale, i componenti dei Best Before War condividono una grande passione per la musica tradizionale americana e iniziano un percorso che attraversa gli Stati Uniti, dal delta del Mississippi ai Monti Appalachi,passando per New Orleans. ripercorrendo nella maniera più autentica possibile, quella che è stata la storia della musica rurale statunitense.

La serata proseguirà alle 21 con la proiezione in sala.
Ingresso €6,50 – ridotto €5,00 con tessera Arci, Voice off e Unimore

Astradoc è un progetto di Arci ModenaUCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Cinema AstraJutacafèVoice Off ModenaLAIKA MVMNT con il patrocinio del Comune di Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
In collaborazione con UCCA e Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema.

COMMENTI