115 anni di bottega, alla Bottega dei Gozzi

115 anni di bottega, alla Bottega dei Gozzi

Per festeggiare? Un'esposizione orizzontale dedicata a fiaba e favola

SHARE:

Esposizione Orizzontale / Fiaba e Favola / 115 anni di Bottega
Sabato 11 novembre dalle 16 alle 23:59
Bottega dei Gozzi – via Arturo Toscanini 241 – Modena

La bottega, quel luogo ove gli artigiani esercitano la loro professione; dove vendono i frutti di quella stessa professione realizzati grazie a tanta passione, ricerca, sviluppo e qualche goccia di sudore.
Ma la bottega in passato, fino all’età Rinascimentale, era anche lo studio di artisti che lavorano fianco a fianco coi loro allievi.

Per celebrare i suoi 115 anni di attività la Bottega dei Gozzi festeggia con un’esposizione orizzontale, ossia liberando i tavoli da lavoro e lasciando lo spazio necessario per ospitare le opere di diversi artisti, creativi, creatori: una immersione nel cuore pulsante di quello che significava ma soprattutto che può ancora significare il termine Bottega.
Fil rouge dell’esposizione? La Fiaba e la Favola.

Una foto della scorsa esposizione orizzontale

Una foto della scorsa esposizione orizzontale

Nei primi anni del 900 l’arte della legatoria ha vissuto un periodo d’oro anche grazie alla ricchezza delle illustrazioni presenti nella maggior parte dei libri. Fiaba e favola, più di ogni altro genere narrativo, per la loro apparente semplicità di descrizione, hanno lasciato sempre molta libertà creativa al lettore e all’illustratore.
La stessa Bottega dei Gozzi parteciperà all’esposizione e assieme a Medulla presenteranno, rispettivamente, due legature d’Arte e una serie limitata di stampe in serigrafia.

Legature Bottega - 1

Tanti gli artisti che si sono confrontati sul tema proposto; con alcuni abbiamo già avuto il piacere di incontrarli, intervistarli, collaborarci. Per gli altri ci auguriamo lo stesso in futuro…
Filippo Aldovini – Ebe Babini – Antonella Battilani – Francesco Bevini – Massimo Bonfatti – Bottega dei Gozzi – Enrica Berselli – Andrea Chiesi – Simone Fazio – Andrea Ferrari – Alessandro Formigoni – Pierluigi Lanzillotta – Mazz Elia – Medulla – Sprecasanti Rebecca – Marino Neri – Alice Padovani – Elisa Paganelli – Roberto Papavero Crusca – Federica Poletti – Beatrice Pucci – Enrico Selmi – Giulia Tondelli – Marcella Urzino – Martina Zena – Laura Zuccheri

Che dire, noi di Mo.Cu. non ci perderemo per nulla al mondo questo evento che riporta in luce l’arte della legatoria, per troppo tempo rimasta a porte chiuse nei confronti di un pubblico, e che vuole ridare valore ad un tipo di artigianato ormai in via di estinzione, l’arte del libro, non solo riservata ai “matusa” ma aperta a persone di ogni età e sensibilità.

Per info e approfondimenti, vi rimandiamo all’evento facebook
https://www.facebook.com/events/112272999472550/

COMMENTI