Venerdì 10 settembre alle 18.30 nelle sale di Cultura del San Paolo a Modena sarà presentato il libro Andrea Chiesi. Natura Vincit, pubblicato in occasione dell’omonima mostra (ve ne abbiamo parlato qui) a cura di Fulvio Chimento, visitabile a ingresso libero fino al 19 settembre 2021.

La personale di Andrea Chiesi (Modena, 1966), organizzata da Associazione CerchioStella, in collaborazione con D406 e Comune di Modena, con il sostegno di Gruppo Hera e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, trae ispirazione dalla potenziale rinascita dell’uomo attraverso un percorso spirituale in cui la natura è una guida costante e ispiratrice e nasce appositamente per l’Ex Chiesa di San Paolo e la Sala delle Monache, al fine di valorizzare le loro strutture di pregio, ora restituite al pubblico con un allestimento ideato per l’occasione da Saggion-Paganello.

Andrea Chiesi, Natura Vincit. Book 2021. Foto di Rolando Paolo Guerzoni

La mostra

La prima sala presenta dipinti a olio che hanno per soggetto strutture connesse all’archeologia industriale che costellano il territorio italiano: corpi-fabbrica sui quali le categorie di spazio e di tempo hanno esercitato con violenza la propria azione. La seconda sala presenta opere a inchiostro su carta di grande formato di recente produzione, che raccontano la riappropriazione da parte della natura del proprio ambiente-paesaggio, evidenziando la capacità di sopravvivenza e di rinascita delle specie vegetali anche in condizioni di forte antropizzazione.

Le opere di Chiesi contenute in questa location alludono a un presupposto di perenne rinnovamento della pittura in un’era fortemente marcata dalla digitalizzazione dei linguaggi artistici. Nello stesso ambiente Chiesi mostra anche una preziosa serie di disegni su carta e taccuini disposti all’interno di tavoli di vetro, nei quali l’artista costruisce un’affascinante narrazione in progress della città di Modena.

 

Il libro

Il libro Andrea Chiesi. Natura Vincit, a cura di Andrea Losavio e Galleria D406 disegno contemporaneo, include i testi in italiano e inglese di Andrea Bortolamasi, Mario Bertoni, Andrea Chiesi, Fulvio Chimento, Tomaso Tommasi di Vignano, e un ampio apparato fotografico che restituisce le immagini delle opere dell’artista e della mostra, realizzate da Rolando Paolo Guerzoni, Raffaele Cimino, Enrico Valenti, Andrea Nocetti.

Andrea Chiesi, Natura Vincit. Book 2021. Foto di Rolando Paolo Guerzoni

 

Il video

Per l’occasione sarà proiettato il documentario sulla mostra realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni, di cui qui sotto potete gustarvi una breve anteprima.

Interverranno: 
Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena
Fulvio Chimento, curatore della mostra
Mario Bertoni, critico d’arte e curatore
Andrea Chiesi, artista

Dopo la presentazione, il volume sarà distribuito da Libreria ModoInfoshop, Bologna.

Mostra: Andrea Chiesi. NATURA VINCIT
Sede: Ex Chiesa di San Paolo e Sala delle Monache, via Selmi 63, Modena
A cura di: Fulvio Chimento
Organizzata da: CerchioStella
In collaborazione con: D406 e Comune di Modena
Con il sostegno di: Gruppo HERA
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna
Apparati scenografici: Saggion-Paganello
Periodo: 18 giugno – 19 settembre 2021
Orari di apertura:
mercoledì: 16-20; venerdì: 17-21.30; sabato: 10-13 e 17-21.30; domenica: 16 -20
Ingresso: libero senza prenotazione
Catalogo: a cura di Andrea Losavio
Informazioni: info@cerchiostella.com, tel. 393 8933370, www.d406modena.it
Ufficio stampa: Irene Guzman | irenegzm@gmail.com | tel. 349 1250956