Una notte di corti musicati dal vivo al Supercinema Estivo

Una notte di corti musicati dal vivo al Supercinema Estivo

Dalle 21:30 appuntamento con 'Soundtracks – Musica da film | Anemic Cinema'

SHARE:

Imperdibile appuntamento domani sera (21 giugno) al Supercinema Estivo di Modena.
Dalle 21:30 il pubblico potrà assistere a ‘Soundtracks – Musica da film | Anemic Cinema’, selezione di cortometraggi delle Avanguardie Storiche musicati dal vivo da artisti primo livello.
A illuminare lo schermo tra le tante gemme proposte ci saranno ci saranno alcuni tra i capolavori del surrealismo francese come Ballet Mécanique e Le retour à la raison di Man Ray, uno dei più brillanti parti della fervida immaginazione dadaista di Marcel Duchamp (Anémic Cinéma). Spazio anche al cinema astratto tedesco con Opus I di Walter Ruttmann (conosciuto poi per le sifonfonie metropolitane grazie a Berlino sinfonia di una grande città) e con il satirico Vormittagsspuk di Hans Richter.
Le Avanguardie Storiche hanno significato un momento di grandissimo cambiamento e innovazione per la Settima Arte, conservando con gli anni la carica eversiva che le ha contraddistinte, ispirando il cinema dei decenni seguenti da Godard ad Apocalypse Now. Questo perché raramente un movimento artistico (o la fusione di più movimenti) ha rappresentato un crocevia culturale così ricco di talenti e soprattutto sempre volto a mettere insieme i linguaggi e le arti, dal cinema alla pittura, dalla scultura alla poesia, dalla performance alla musica.
Anche per questa ragione la visione di queste opere musicate dal vivo da Andrea Faccioli a.k.a. Cabeki (Le Luci della Centrale Elettrica, Cisco), Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours), Paolo Spaccamonti, Corrado Nuccini e Luca Di Mira (Giardini di Mirò), Angus Mc Og, Biasanot, Fém, Kisses From Mars, Medicamentosa, Leonardo Rubboli, RiccaBoy permette di assaporarne nel migliore dei modi il senso profondo.
Ad accompagnare gli spettatori in un questo magico e affascinate mondo ci sarà l’introduzione di Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema di Torino, storico del cinema ed esperto di tecniche cinematografiche delle origini grazie anche alla lunga esperienza all’interno dell’importante istituzione torinese.

COMMENTS

WORDPRESS: 0