“Scusi, può spostare la Punto bianca e blu? Mi rovina la foto”

“Scusi, può spostare la Punto bianca e blu? Mi rovina la foto”

In Piazza Roma l'auto della Municipale parcheggiata davanti alla facciata dell'Accademia 'oscura' la magnificente vista

SHARE:

Da tempo, ormai, Modena inizia a vedere i frutti dei propri investimenti in termini di ricettività e turismo del territorio. Non si perde occasione per ricordare numeri e cifre di questa crescita sui quotidiani e la cosa non può che inorgoglirci come modenesi: da sempre sappiamo quanto l’ospitalità sia parte del nostro essere Emiliani e quanto Modena possa essere accogliente. Da pochi giorni la guida Lonely Planet ha posizionato l’Emilia Romagna al primo posto dei luoghi da visitare in Europa e Modena ha una posizione centrale in questo flusso turistico, che auspichiamo in aumento.

Ogni giorno vediamo colorati gruppi di turisti all’inseguimento di una bandierina o dell’ombrello della guida che apre le porte del nostro magnifico centro storico a loro e ai loro smartphone, che fedelmente fotografano tutto a ritmo forsennato riportandolo con i social a tutto il mondo e creando così la nostra vetrina virtuale più importante.

Modena, Emilia Romagna, Italy. Piazza Roma and Military Academy building - iStock by Getty Images

Modena, Emilia Romagna, Italy. Piazza Roma and Military Academy building – iStock by Getty Images

È indubbio che Piazza Roma, con la magnifica Accademia, sia uno dei maggiori protagonisti dei reportage fotografici; non si capisce quindi per quale motivo l’immagine del nostro patrimonio debba essere puntualmente rovinata dalla costante presenza di una macchina dei vigili urbani parcheggiata proprio di fronte alla facciata del Palazzo. Si sono fatti investimenti per rendere la piazza un luogo vivibile e bello senza più le autovetture a rovinare tutto lo scenario e adesso ci troviamo una Punto bianca e blu parcheggiata in bella vista.

Mi sono chiesto perché fosse necessario lasciare proprio in quella posizione la macchina, ma risposte non ne ho trovate: la regolazione degli accessi a Piazza Roma è vigilata da una moltitudine di telecamere posizionate nei 2 unici punti di accesso. Ho provato, in diverse occasioni, a chiedere direttamente ai Vigili ma non ho mai trovato nessuno all’interno dell’automobile.

Ho deciso di scrivere queste due righe per invitare l’Assessore Ludovica Ferrari (con delega Turismo) a fare pressione anche tramite il Sindaco (a capo della Municipale) per chiarire se la presenza della macchina è necessaria e se è proprio quello l’unico posto in cui può essere lasciata posteggiata. Dalla parte opposta della strada, accanto alla fermata dell’autobus, di fronte ai negozi, stazionano abitualmente delle vetture, magari i vigili potrebbero parcheggiare li e in questo modo rendere “invisibile” la vettura e completamente fruibile la facciata del Palazzo.

Senza alcun intento polemico, ma come attento osservatore della realtà modenese con la volontà di essere parte attiva nella crescita della città e del suo patrimonio culturale che amiamo e che ogni giorno proviamo ad esaltare.

COMMENTI