Crono Eventi, con il patrocinio del Comune di Modena e la supervisione scientifica dei Musei Civici, in occasione delle celebrazioni per i duemiladuecento anni dalla fondazione della colonia romana di Mutina cura lo spettacolo itinerante “IO, MUTINA”.
Visita ed esperienza, spettacolo e immersione storica; un viaggio alla ricerca della Modena romana nell’anno della ricorrenza della fondazione – avvenuta 2200 anni fa.
Percorrendo i luoghi che custodiscono le vestigia romane, un cast di attori dà voce ai mutinenses, gli abitanti della colonia, e rievoca le loro vicende, le loro passioni – come quella per i giochi gladiatorii – e ritrova quei momenti che portarono Mutina al centro del mondo antico.

Dalla nascita della colonia al bellum mutinense tra Antonio e Ottaviano, fino agli sfarzi dell’epoca imperiale, gli spettatori sono spinti alla ricerca di quella Mutina Splendidissima – citando Cicerone – che fu città grande e ricca come Pompei, ma che il tempo ha sepolto.
Non è tuttavia scomparsa: giace, con tutte le sue storie, sepolta sei metri sotto i nostri piedi, e con le nostre storie cercheremo di riportarla in superficie.

Lo spettacolo itinerante, dalla durata di 60′, si svolgerà sabato 24 marzo, alle 14.45 e alle 16.30, e domenica 25 marzo, alle 11 , alle 15 , e alle 16.45.
Ritrovo presso biglietteria del Foro Boario
via Bono da Nonantola 2, Modena
Ingresso 10 € , ridotto 7 €
L’ingresso allo spettacolo comprende il biglietto di accesso alla mostra “Mutina Splendidissima”.

Con Saverio Bari, Marco Marzaioli, Fabio Ferretti, Riccardo Palmieri, Angelo Argentina, Marco Mainini
Testi di Saverio Bari e Fabio Ferretti
Ricerca storica di Andrea Ferretti
Musiche di Saverio Martinelli

Info:
info@cronoeventi.it
392 41 06 004
A questo link l’evento facebook.