Immagine e Pensiero: quando la fotografia incontra la psicologia

Immagine e Pensiero: quando la fotografia incontra la psicologia

Anteprima dell’evento “Sentire con gli Occhi: quando le immagini parlano con noi”

SHARE:

Sabato 8 aprile, presso “Fili di Seta” in via Notari, 87 a Modena, inaugura la prima installazione fotografica nata dalla collaborazione tra alcuni membri del gruppo fotografico FFAM (Fotografia Fine Art Modena) e lo studio di Psicologia e Logopedia “Fili di Seta”.
L’idea alla base del progetto è nata casualmente, da una conversazione tra il fotografo Federico Ferrari e la psicologa Rossella Benedicenti, legati da una lunga amicizia, sul tema dell’immagine, dei suoi significati e del suo valore, anche terapeutico. Piano piano si è poi trasformata in realtà: Federico ha portato con sé altri tre fotografi e Rossella ha coinvolto le sue colleghe d’équipe.
Igor, Antonio, Federico e Cristiano, sono quindi i primi quattro fotografi che si avventurano nei meandri di questo incontro tra fotografia e psicologia, con l’idea di dare vita ad una lunga e creativa serie di installazioni fotografiche su temi di volta in volta proposti da Rossella, Erika e Mariachiara, che hanno curato già per questa prima installazione i legami tra parole-significati-immagini.

 

Alle 17,00 si svolgerà l’apertura ufficiale della mostra e dalle 17,30 sarà possibile essere guidati attraverso le stanze che la compongono:

“Percorsi (Im)Possibili” – a cura di Federico Ferrari (Fotografo) e l’intera équipe di Fili di Seta

“Evoluzioni In-Attese” – a cura di Antonio Becciu (Fotografo) e Rossella Benedicenti (Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa)

“Perché sei un essere speciale” – a cura di Igor Longagnani (fotografo) e Erika Aldrovandi (Psicologa Insegnate massaggio infantile)

“Amici di penna” – a cura di Cristiano Diamanti (fotografo) e Mariachiara Pecovela (Logopedista)
Alle ore 18,30 ci sarà un brindisi inaugurale con tutti i partecipaneti per poi chiudere la giornata con saluti e ringraziamenti per le ore 19,00.

Non perdete l’occasione di conoscere tutti gli autori e di partire insieme a loro in questo insolito ed intenso viaggio.

Microsoft Word - vernissage.docx

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0