Mercoledì 18 settembre, in occasione della residenza a Birmingham (UK) l’artista piacentina Claudia Losi insieme al collettivo Amigdala di Modena realizzeranno una performance itinerante snodata sui canali della città, coinvolgendo la comunità locale.

La performance si svolge in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Being There della Losi presso la Ikon Gallery, storica istituzione inglese dedicata all’arte contemporanea, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Quadriennale di Roma. L’artista e il collettivo saranno ad Ikon per una residenza sette giorni al fine di preparare la performance e incontrare la comunità locale che prenderà parte attivamente al progetto.

La performance Being There (omonima alla mostra) avrà inizio nella Torre di Ikon Gallery dove, esposto per la prima volta, viene presentato Poli Antarctici Constitutio (2019) di Claudia Losi, un ricamo con un diametro di 2,5 metri che riproduce la rappresentazione utopica del polo antartico ripresa da un testo di Athanasius Kircher, Mundus Subterraneus, lib.XII, del 1664. Il ricamo è stato realizzato da una decina di donne, nel corso di circa due anni di lavoro. Non ricamatrici professioniste, ma per lo più amiche e conoscenti, che hanno frequentato lo studio della Losi dedicando, alcuni giorni alla settimana, qualche ora di lavoro nei momenti di sosta dall’attività lavorativa principale di ognuna. Un’opera collettiva, dove i racconti, le chiacchiere, i segreti e le risate si sono radicate ai punti cuciti.

Partendo dalla sede di Ikon e traendo spunto dal lavoro di Claudia Losi, il collettivo Amigdala, gruppo artistico esperto in interventi site-specific, realizza una performance che avrà luogo lungo i canali fluviali di Birmigham, in particolare attraverso l’uso della voce e del canto.

Utilizzando la Slow Boat di Ikon come un palcoscenico mobile, Amigdala coinvolge così cori e cantanti della città inglese: i partecipanti saranno disposti lungo le banchine dei canali per interpretare un dialogo corale ininterrotto. Nell’arco di circa un’ora e mezza di performance, il pubblico è invitato a seguire la barca per incontrare i frammenti vocali pensati per il percorso. Nati dalla rielaborazione di canti del lavoro femminile, d’amore e nenie infantili della tradizione italiana e inglese, i brani sono stati adattati e musicati dalla ricercatrice vocale Meike Clarelli in collaborazione con il compositore Davide Fasulo. Sono canti d’utopia e lotta, intrecciati a frammenti di testi appositamente scritti da Losi.  Voci femminili e maschili s’intrecciano, cuciono una storia, che si muove sul pelo dell’acqua e scompare, come una voce.

L’incontro tra Amigdala, in particolare con l’artista vocale Meike Clarelli, e Claudia Losi è avvenuto nel 2018 in occasione della realizzazione del progetto Voce a Vento sul monte Bulgheria in Cilento per conto di Jazzi. In questa sede, due cori femminili hanno attraversato i sentieri montani portando, attraverso il canto, parole scritte appositamente da Losi, mentre un’installazione di trenta maniche a vento segnava costantemente la direzione del vento. Di Voce a vento è in preparazione un catalogo+LP, grazie al sostegno di Snaporazverein-CH ed edito da Kunstverein-I. Si tratta del primo di una collana di vinili a cura di Claudia Losi dedicati a progetti di canto corale in ambiente e in movimento. Canti nati dalla tessitura di testi appositamente scritti per il luogo e la situazione in cui sono stati eseguiti o che si sono uniti, hanno fatto da collante, a canti di tradizione o contemporanei, magari rivisitati. Il secondo numero sarà dedicato a Being There.


Being There
Dal 18 settembre al 24 novembre 2019
Inaugurazione mercoledì 18 settembre ore 18
Orari di apertura: martedì/domenica dalle 11 alle 17
Ikon Gallery
1 Oozells Square, Brindleyplace, Birmingham (UK)

Being There / Performance
Mercoledì 18 settembre 2019 ore 16
Ingresso libero
Partenza da Ikon Gallery e proseguimento lungo i canali