Dopo il primo incontro pubblico di presentazione, lo scorso 16 giugno, dalla prossima settimana inizieranno i cantieri di C come Città, un progetto di rigenerazione a base culturale ideato da Collettivo Amigdala e Teatro dei Venti.

Il progetto, come abbiamo avuto modo di raccontarvi nel primo articolo pubblicato su MoCu, coinvolge due zone adiacenti a ridosso della linea ferroviaria, nella cornice del “Progetto Periferie – Rigenerazione e Innovazione Area Nord” del Comune di Modena.

Il presupposto del progetto è una visione dell’arte e dei processi culturali come motori di cambiamento, in grado di innescare processi creativi collettivi ed empowerment delle comunità.

c come città teatro dei venti amigdala modena cultura mocu società
Fotografia di Elisa Magnoni

 

Cantiere creativo

Progettazione di esplorazioni urbane insieme alle realtà della zona

A partire dal 29 giugno a cura di Collettivo Amigdala

All’interno del progetto C come Città, il Collettivo Amigdala propone alle realtà del territorio un percorso per la progettazione di esplorazioni urbane che attraversino le zone di R-Nord, viale Gramsci, Parco XXII Aprile, quartiere Sacca e area Nord: itinerari che saranno poi proposti durante il mese di Settembre ai residenti e alla città tutta, per attraversare le zone di interesse con un nuovo sguardo.

La prima fase coinvolgerà le numerose realtà attive in diverse modalità e su diversi ambiti del territorio: attraverso un percorso collaborativo verranno realizzati diversi percorsi da proporre alla città dopo l’estate.

Passando per esplorazioni urbane, visite guidate a spazi privati e pubblici del quartiere per conoscerne le opportunità, racconti di commercianti, esercenti, artigiani, associazioni, residenze artistiche per reinventare creativamente il quartiere, si arriverà poi a un esito generativo finale.

Il percorso è completamente gratuito. 

Il primo incontro, aperto a tutte le realtà del territorio e ai cittadini interessati, si terrà martedì 29 giugno 2021, ore 18.30, presso il bar Arcobaleno in Via Giuseppe Toniolo, 124 – Parco XXII Aprile.

Mese di luglio
Cantiere di progettazione dei percorsi.
Le date saranno concordate con le singole realtà partecipanti.

Mese di settembre
Apertura dei percorsi ai residenti e alla città.
Analisi delle esperienze e progettazione dell’esito finale.

SCARICA IL FLYER DEL CANTIERE

 


Cantiere aperto

Laboratorio di costruzione scenografica insieme alla comunità

A partire dal 28 giugno a cura del Teatro dei Venti

All’interno del progetto C come Città, il Teatro dei Venti vi invita a prendere parte al Cantiere aperto di costruzione scenografica che abiterà creativamente la Zona Tempio.

Il Cantiere consisterà in un Laboratorio di costruzione di una macchina scenica e di una Parata finale, che attraverserà le strade del quartiere. Un momento di ritrovo della comunità modenese, per la costruzione di un’opera che sarà composta anche da oggetti di vita quotidiana, memorie domestiche, personali, che si uniranno alla memoria collettiva e di comunità. All’interno di questi ritrovi l’obiettivo sarà quello di costruire una scenografia che possa diventare simbolo dell’intero territorio.

Il Cantiere è promosso in collaborazione con le realtà: Teatro Tempio, Punto d’Accordo, Festival della Fiaba/Filatoio e Milinda, come parte di una rete unica e collante di un territorio fatto di realtà che dialogano fra loro.

La macchina scenica verrà progettata da un esperto costruttore e da operatori del Teatro dei Venti che daranno una vita all’opera, costruendo intorno a questa una Parata finale.Il percorso è completamente gratuito.

Luogo degli incontri
Teatro Tempio – Viale Caduti in Guerra, 196, 41121 Modena MO

Date e Orari
Ogni Lunedì e Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
dal 28 Giugno all’11 Agosto e dal 20 Settembre
La Parata finale si terrà in data da definirsi.

SCARICA IL FLYER DEL CANTIERE

 

c come città teatro dei venti amigdala modena cultura mocu società tw
Fotografia di Elisa Magnoni