Estate in città? Perché no?!

Estate in città? Perché no?!

I consigli di MoCu per trascorrere il mese di agosto tra le attività di Modena e dintorni.

SHARE:

Quest’estate niente vacanze? O ci siete già andati e vi aspetta un agosto in città?
Niente panico!
Certo non siamo a Londra o a Berlino, ma anche la nostra piccola Modena ha tanto da offrire nel mese più desertico dell’anno, sia in città che nei suoi bellissimi e rinfrescanti dintorni. Ve lo dimostriamo con qualche consiglio, tra i tanti, su come trascorrere le prossime settimane in attesa dell’autunno. Noi intanto ci prendiamo una piccola pausa per ricaricarci in attesa di un settembre davvero ricco di eventi e novità.
Buona estate a tutti da MoCu!

 

©photo: Baracchi-Campanini

AGO Modena Fabbriche Culturali

Per tutta l’estate sono aperti al pubblico e si possono visitare liberamente tre luoghi magici che fanno parte del patrimonio artistico culturale di Modena: il Teatro Anatomico, la Farmacia storica dell’ex ospedale Sant’Agostino e la Chiesa di Sant’Agostino.
Tutte le info sulle visite e sul programma di spettacoli della rassegna I Cortili di Ago le trovate sul sito www.agomodena.it

 

Estate Modenese

Il tradizionale programma dell’estate modenese promosso dal Comune di Modena: fino a settembre sono oltre 300 gli appuntamenti previsti e quasi tutti ad ingresso gratuito tra serate dedicate alla musica, alla danza, al teatro, al cinema, ma anche allo sport, a corsi, animazioni e laboratori interattivi.
Il programma completo è consultabile a questo link

 

FMAV – Fondazione Modena Arti Visive


“Franco Fontana. Sintesi”
Fino al 25 agosto 2019 – Dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 22
Galleria Civica di Modena – Corso Canalgrande 103, Modena
Palazzina dei Giardini – Corso Cavour 2, Modena
MATA – Via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena

La mostra ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese Franco Fontana e traccia i suoi rapporti con alcuni dei più autorevoli autori della fotografia del Novecento.
Informazioni e approfondimenti disponibili a questo link.

 

 

Pop Therapy. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci”
Fino al 15 settembre 2019 – Dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 22
Museo della Figurina – Corso Canalgrande 103, Modena

La mostra rende omaggio al genio eclettico di Elio Fiorucci attraverso l’album di figurine Fiorucci Stickers, pubblicato dalle Edizioni Panini nel 1984, che riscosse uno straordinario successo, con oltre 25 milioni di bustine vendute, e riassume la storia grafica della maison milanese.
Informazioni e approfondimenti disponibili a questo link.

 

 

Gallerie Estensi

Con Collezioni d’arte dove spiccano opere di Bernini, Velázquez, Correggio o Guercino, una biblioteca storica, il Museo Lapidario e la “delizia barocca” del Palazzo Ducale di Sassuolo, le Gallerie Estensi offrono un calendario ricco di appuntamenti per gli appassionati dell’arte, per i visitatori curiosi e per le famiglie in cerca di esperienze di valore a contatto con l’arte e con la storia.
Il calendario completo degli appuntamenti e tutte le info sugli orari di apertura sono consultabili sul sito web.

 

Godot Festival

Giunto alla seconda edizione, il Godot Festival unisce concerti, artigianato handmade , gastronomia, workshop e tanto altro nella cornice open air dell’ ATP live Music Club di Carpi.
Per consultare il programma completo vi rimandiamo alla pagina Facebook

 

 

Musei del Duomo e Ghirlandina

C’è sempre un buon motivo per visitare i Musei del Duomo di Modena e la Ghirlandina, simbolo della nostra città.
Collocati all’interno dell’area di rispetto del Sito Unesco di Modena, completano la visita alla Cattedrale permettendo di comprenderne a pieno la storia e le vicende.
Tutte le info, gli orari di apertura e gli eventi sono consultabili a questo link

 

Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina

Oltre 100 chilometri di sentieri fruibili a piedi, a cavallo o in bike. Gli itinerari del Parco offrono un’ampia gamma di scelta: da semplici passeggiate di pochi minuti a percorsi escursionistici di alcune ore attraverso strette gole, boschi, rupi, radure, coltivi, castagneti e agglomerati rurali.
Potete trovare tutte le informazioni a questo link.

 

Supercinema Estivo

Il Supercinema Estivo, in Viale Carlo Sigonio 386 a Modena, è l’arena estiva più grande dell’Emilia Romagna e propone il meglio della programmazione passata, anteprime di film, rassegne in lingua originale, musica live e sonorizzazioni, incontri con registi e attori, conferenze e presentazioni.
Per rimanere aggiornati sulle proiezione e sugli eventi visitate la pagina Facebook.

 

Teatri del Cimone – Festival di teatro contemporaneo

Un ricco calendario di spettacoli gratuiti dall’1 al 20 agosto.
Teatri del Cimone è un Festival dedicato alle arti performative ed ai differenti linguaggi della scena contemporanea e delle arti dal vivo. Il Festival si svolge nei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato e Lama Mocogno.
Potete sfogliare e consultare il programma completo a questo link.

 

 

Terre di Castelli

Comunità diverse, centinaia di storie, il fascino di borghi antichi e di esperienze in un’atmosfera familiare formano il mosaico di un territorio unico da visitare, assaporare, vivere. Le Terre di Castelli racchiudono un mondo intero di cultura, gastronomia e intrattenimento per tutte le età.
Il ricco calendario di eventi è consultabile su questo sito.

COMMENTS